Benvenuto e benvenuta in questa sezione dedicata al coaching sportivo.
Ho pensato di prepararti differenti percorsi da cui puoi partire, così da permetterti di trovare l’alchimia giusta per te.
Ti ricordo che il percorso al di là del pacchetto è e rimane sempre un percorso personalizzato su misura e non vi è nulla di già “precompilato”. Ogni persona è libera di scegliere il proprio e unico obiettivo.
L’idea del percorso è di focalizzare l’attenzione su tematiche, approcci e strutture.
Il mental coaching lavora attraverso obiettivi e il coaching (l’allenamento) ha come fine “allenare” la propria mente, pensiero, modo di ragionare verso nuove “strutture” in modo da elaborare nuove strategie vincenti.
Attraverso le tecniche di PNL, Coaching e Problem Solving Strategico (metodo Nardone) ti guiderò a scovare, ritrovare ed allenare le risorse e potenzialità utili a raggiungere l’obiettivo.
Al termine del percorso, oltre al raggiungimento dell’obiettivo, ti porterai a casa la tua crescita personale e una nuova consapevolezza.
Puoi scegliere anche differenti livelli di percorso dalla sessione singola mirata fino al percorso completo (di solito 10 sessioni salvo casi specifici che seguono l’atleta durante la stagione agonistica).
Ora, che tu sia alle prime armi della tua attività sportiva o tu sia un professionista affermato, io sono a tua disposizione, per affrontare insieme il tuo progetto.
Che cosa potresti portare come progetto? Bè non pongo mai limiti, ognuno è libero di scegliere, ti posso portare alcuni esempi che non vogliono risultare limitanti o selettivi!
- Durante l’ultimo campionato non riuscivo a mantenere la costanza delle performances, per l’anno prossimo voglio riuscire a mantenere il focus e la concentrazione lungo tutto il campionato perché sono convinto che mi saranno fondamentali per vincere.
- Quando mi trovo su tracciati “bagnati” non riesco a guidare, malgrado abbia piena conoscenza e padronanza delle tecniche per affrontare tale situazione. Voglio riuscire a trovare il modo per essere performante anche con il bagnato.
- Se mi alzo male la mattina o se mi succedono situazioni negative la mattina o la sera prima, mi trascino questa negatività per tutto il giorno e questo inficia sul mio stato d’animo e sulle mie performances sportive. Voglio poter riuscire ad affrontare e “aggiustare” la mia giornata e quindi avere una performance eccellente.
- Ho iniziato da poco ad allenarmi, ma non riesco a mantenere la continuità. Anche se so che ho bisogno di rimettermi in forma alla fine non ho investito soldi nella palestra, ma li ho semplicemente spesi. Vorrei riuscire a motivarmi correttamente.
- Ho iniziato da poco la mia nuova attività sportiva e mi sono già infortunato/a, ora anche se sono guarito/a perfettamente ho sempre un pò di timore quando faccio alcuni passaggi, magari proprio quelli in cui mi sono fatto/a male. Voglio poter ritornare a godere pienamente e felicemente dell’attività che ho scelto.
- Sono un professionista e in seguito ad un incidente, ho trovato che malgrado il mio pieno recupero fisico e tecnico, le mie performances non sono più come prima. Voglio ritornare al Top!
Dopo questi esempi di clienti che ho avuto il piacere di seguire, ti do qualche breve indicazione su come potrai essere seguito/a anche tu.
Il Coaching si sviluppa in sessioni che possono variare da pochi minuti (solitamente un minimo di 30 min) fino ad alcune ore.
Si partirà dall’ascolto e dalla conoscenza del problema, passando dalla definizione dell’obiettivo e attraverso la costruzione e l’attuazione di un piano d’azione ad hoc si giungerà all’obiettivo.
Ti seguirò qui in studio da me, online e anche on site agli allenamenti e alle gare.
Ti aspetto !!